lunedì 4 ottobre 2010

Prossima escursione Boscaglia Veneto 9 e 10 ottobre 2010

Cari amici con piacere vi accompagno per queste valli alle quali sono molto legata affettivamente, teatro delle mie prime scarpinate con lo zaino e gli scarponi.
Potete anche partecipare solo il sabato o solo la domenica ma io vi consiglio di approfittare dell'ospitalità di Susy e Maurizio e di fermarvi da loro. Questi due miei amici anni fa, con una sana dose di coraggio ed incoscienza hanno deciso di lasciare la città e di andare a vivere con figlie al seguito in montagna. Mi fa piacere farvi conoscere  la loro casa e il loro progetto di agriturismo, semplice e genuino, il contributo che chiedono per il dormire è minimo e se siamo fortunati e sono liberi da impegni ci prepareranno anche la cena, altrimenti in alternativa ci sono sempre i famosi gnocchi di patate……

Agriturismo Giglio Rosso | agriturismoveneto.org
Agriturismo Giglio Rosso di Miola Susanna Via Zoari, 7 36011 ARSIERO (Vicenza) Zona: <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />LA VALLE DELL'ASTICO E DEL LEOGRA
Tel. 0445714217-0445714123.

www.agriturismoveneto.org
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
 
 
Ecco la scheda del giro:



Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010  :  Laghi e le sue Valli .

A Laghi di Arsiero la strada finisce, cominciano i sentieri… 2 giorni su montagne vicentine poco famose e e poco conosciute ma di estremo interesse culturale, naturalistico e storico che forse proprio nelle stagioni di mezzo sanno dare il meglio…

Per il sabato ho pensato ad un escursione che valorizza soprattutto l'aspetto naturale, da Laghi percorreremo il sentiero n. 525 della Val Scarabozza , la via piu' diretta che da Laghi porta alla Valle dei Campiluzzi con le sue malghe, per poi riscendere a Laghi per la Val Gusella sentiero n. 521, da sempre una delle vie di collegamento piu' dirette tra Veneto e Trentino, nonché una delle strade piu' comode per portare le mandrie ai pascoli dei Campiluzzi. Per la domenica invece sara' privilegiato l'aspetto umano, toccando contrade fino a pochi anni fa molto vissute ma ormai disabitate: da Castana per il sentiero n.533 fino a Malga Zolle e volendo fino a Malga Toraro per tornare a Castana per la Val del Tovo sentiero n. 530.

Scheda

 
Data
 
Sabato e domenica  9-10 ottobre 2010
 
Difficoltà
 
2-3 orme
 
Dislivello
 
Circa 800 il sabato ; circa 900 la domenica -
 
Ore di cammino
 
6.00  per il sabato e 6.50 per la domenica
 
Equipaggiamento
 
Comodo da montagna, bastoncini; pranzo a sacco ; entrambi le escursioni si svolgono in una fascia compresa tra le quote di 500 m min e 1400 m max circa
 
Ritrovo
 
Ore 9.00 in piazza ad Arsiero sotto l'albero per il sabato

Ore 9.00 in piazza a Castana per la domenica

 
Accompagna
 
Patrizia Toniolo mail : pat.ton@alice.it  cell.: 339 4278806 
 

N.B. in caso di ritiro all'ultimo momento avvisare telefonicamente gli accompagnatori 

Le attività di Boscaglia Veneto sono riservate a tutti i soci tesserati della Boscaglia viaggi a piedi (tessera annuale € 20). Il costo per la partecipazione alle escursioni è di € 5 al giorno.

Alla prima escursione (all'emissione della tessera annuale) la quota giornaliera è offerta dalla Boscaglia. 

Al momento dell'iscrizione indicate da dove venite, eventuale disponibilità di posti auto o necessità di passaggio,e numero di cellulare.



 

Nessun commento:

Posta un commento